Email: ferrerigiuseppe2013@libero.it | Tel: 011642491
FERRERI GIUSEPPE
Studio Dentistico Ferreri Giuseppe

Igiene e prevenzione

Per mantenere in piena salute denti e gengive è fondamentale avere una buona igiene orale.

L'igiene orale evita l'accumulo di placca e tartaro e l'insorgere di alitosi, condizione che causa un alito sgradevole.

L'uso quotidiano dello spazzolino, filo interdentale, scovolini e colluttori antibatterici è la migliore arma per prevenire carie e malattie delle gengive.

La seduta di igiene con rimozione del tartaro, il polishing delle radici, la levigatura e la laser terapia sono le procedure utilizzate per controllare la malattia parodontale.

Spazzolini elettrici e spazzolini manuali sono sovrapponibili come efficacia; quelli meccanici sono indicati nei soggetti che non riescono a utilizzare correttamente gli spazzolini manuali. Le setole degli spazzolini devono essere sintetiche e di consistenza morbida o media; le setole dure non sono consigliate perché se usate con troppa forza possono causare recessioni gengivali e lesioni a livello del colletto dei denti che richiederanno otturazioni in composito.

La prevenzione della carie dentale si può attuare anche con l'assunzione di fluoro sistemico da bambini, procedura detta fluoroprofilassi; il fluoro si lega ai componenti del dente in fase di sviluppo e ne irrobustisce la struttura rendendola più resistente all'attacco acido dei batteri. L'assunzione di fluoro sistemico è opportuna dall'età di 6 mesi fino a 12 anni.

Regolari visite di controllo sono utili per individuare  le patologie del cavo orale allo stato iniziale e consentire un tempestivo intervento del dentista. La procedura è di eseguire una detartrasi e due radiografie ai denti posteriori, ovviamente in base alla variabilità individuale vi sono pazienti che richiederanno sedute di igiene professionale e controlli più frequenti.


Questo sito utilizza cookie di profilazione anche di terze parti per inviare materiale informativo in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.